Come Impostare l'area di lavoro

Leggi l'articolo

Salvare le proprie aree di lavoro ed altre impostazioni come la combinazione di livelli da poter riutilizzare successivamente e snellire le procedure

Il principio base per ottenere il massimo risultato in tempi accettabili è proprio quello di impostare in modo corretto lo spazio di lavoro all'interno del nostro software.

Il primo passo in questa direzione consiste nel salvare aree di lavoro differenti: quindi dopo aver impostato l'area di lavoro per un progetto, è molto conveniente salvare e riutilizzare in seguito tale impostazione.

Per esempio, nel caso in cui si stia lavorando ad un disegno digitale, potrebbe essere utilimantenere visibili solamente la finestra con gli strumenti che utilizzate più frequentemente a questo scopo come Pennelli e/o Livelli.

Per salvare un'area di lavoro, si dovranno necessariamente chiudere tutte le palette che non si stanno usando e disporre quelle aperte nella posizione preferita, e selezionando "Salva area di lavoro" dal menu del programma che si sta usando.

Al termine di ogni procedura specifica molto spesso si vuole ripristinare la modalità iniziale, ovvero quella con tutte le palette alle loro posizioni predefinite, in questo caso sarà sufficiente selezionare l'opzione "Ripristina posizioni palette".

A secondo della tipologia di progetto che si sta realizzando è davvero utile creare e salvare aree di lavoro specifiche da richiamare successivamente in caso di necessità.

Per riutilizzare un'area di lavoro precedentemente salvata, selezionare dal menu "Area di lavoro" il nome specifico che avete adottato per questa modalità.

Un altro utile consiglio di impostazione può essere quello di utilizzare le composizioni di livelli.

Quando si stalavorando con idee di progettazione diverse, le composizioni di livelli possono rivelarsi davvero utili.

In questo modo sarà infatti possibile avere a disposizione istantanee di diversi stati dei "Livelli" e salvarle insieme ai file.

Purtroppo ciò che può essere salvato in una composizione di livelli presenta alcune limitazioni: le uniche modifiche dei livelli che saranno registrate saranno infatti la visibilità, la posizione e l'aspetto.

Le composizioni di livelli sono molto utili inoltre quando si sta effettuando una combinazione di immagini, di testo o entrambi.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Come colorare le fotografie

Una guida passo passo per dare nuova linfa alle vostre immagini, sia quello colorate, sia quelle in bianco e nero, con effetti vintage molto suggestivi

Per quanto riguarda la fotografia tradizionale, i fotografi utilizzano tecniche successive alla camera oscura allo scopo di migliorare stampe in bianco e nero con il colore.

Il colore seppia e il colore ferro sono le più utilizzate tra queste tecniche; attraverso questi processi le immagini vengono colorate rispettivamente di marrone e blu.

Vai all'Articolo

Combinare fra loro file di Photoshop e Illustrator

E' talvolta consigliabile combinare tra loro progetti che provengono da software diversi che si basano rispettivamente su raster e vettori

Quando si condividono disegni e bozze tra questi due celebri programmi, una considerazione molto importante riguarda il fatto che Photoshop è basato su raster, in cui gli oggetti sono descritti come pixel su una griglia, mentre Illustrator si fonda su vettori, questo significa che gli oggetti sono descritti matematicamente come punti connessi tra loro da linee rette o curve.

Vai all'Articolo

I principali programmi di grafica

Photoshop, GIMP e Illustrator sono gli ambienti di lavoro preferiti dai grafici. Si basano su concetti diversi ma offrono tutte le funzionalit per realizzare progetti di qualsiasi tipo

In ambito di computer grafica, un programma permette ad una persona, o ad un team di sviluppatori, di manipolare visivamente immagini o modelli su un PC.

I software di grafica possono essere classificati in 2 categorie principali a seconda delle tipologie che supportano: raster e vettoriale.

Vai all'Articolo

Computer Grafica, tecniche e soluzioni

La Descrizione precisa della Grafica realizzata al Computer: tecniche e soluzioni per digitalizzare le vostre idee

Il termine di computer grafica, deriva dall'inglese "computer graphics", ovvero grafica digitale e viene tradotto tecnicamente come la lavorazione delle immagini attraverso l' utilizzo del computer.

Inoltre viene considerata come la disciplina, che studia gli algoritmi che portano alla visualizzazione delle informazioni numeriche che sono prodotte da un elaboratore.

Vai all'Articolo

Esempi Di Computer Grafica

Tipologie Della Computer Grafica: vediamo in cosa consiste con alcuni esempi tipici di lavorazione

Le immagini create a computer o meglio conosciute come "computer generated imagery", sono una delle tante applicazioni utilizzate nel settore della computer grafica.

Questa applicazione viene utilizzata specialmente pe la realizzazione di effetti grafici in 3D e per la realizzazione degli effetti speciali dei film, degli spot pubblicitari e nelle trasmissioni ecc.

Vai all'Articolo

Tutte le tipologie di Computer Grafica

La Grafica digitale multidimensionale solamente una delle diverse tipogie che la tecnologia odierna ci mette a disposizione

La grafica in 3D, fa sempre parte della computer grafica che realizza immagini in movimento o statiche attraverso l'elaborazione di esempi tridimensionali realizzati dal computer stesso.

Viene principalmente utilizzata come accennavamo nel capitolo precedente nella realizzazione di film in campo cinematrografico; ma anche nell' arte e nella architettura.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web

computergrafica.com

Come disegnare in forma digitale, effettuare precisi ritocchi alle foto e usare gli ultimi software grafici sul mercato

computergrafica.com

Compila il modulo per contattarci

051 267600

Il tuo messaggio è stato inviato! Vi risponderemo nel più breve tempo possibile
Errore!! messaggio NON inviato
Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalit?? ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio